Naviga nel sito della Scuola di Ingegneria

Per iscriversi

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Il corso è ad accesso libero.

È richiesta un’adeguata preparazione iniziale relativa agli aspetti sotto elencati.

 

Requisiti essenziali:

- capacità di comprensione verbale;
- attitudini ad un approccio metodologico;
- conoscenze di matematica (elementi di aritmetica e algebra, geometria euclidea, geometria analitica, trigonometria, funzioni elementari).

 

Requisiti utili e raccomandabili:

- conoscenze di Fisica (elementi di meccanica, termodinamica, elettromagnetismo);
- nozioni di Chimica;
- elementi di lingua inglese;
- alfabetizzazione informatica.

 

Per favorire un soddisfacente percorso formativo da parte degli studenti, come previsto dagli art.6, comma 1, del DM270/04, il Corso di Laurea prevede un test di accertamento dei debiti formativi, con modalità identiche per tutti i Corsi di Laurea della Scuola di Ingegneria, il quale, senza ostacolare l’iscrizione dello studente, permetta di verificarne l’adeguatezza della preparazione personale e di individuare le eventuali lacune di preparazione da recuperare.

Il test è il TOLC-I ed è erogato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) presso una qualsiasi sede consorziata.
Oltre a essere lo strumento utilizzato per la verifica delle conoscenze in ingresso, ha finalità orientative e consente di fornire indicazioni sulle eventuali lacune che è opportuno colmare prima di avviare la carriera universitaria.

Allo studente, che dopo la prova si trovi gravato di eventuali debiti formativi (Obblighi Formativi Aggiuntivi - OFA), viene proposto un percorso di recupero consistente nello svolgimento di alcune attività supplementari, organizzate dalla Scuola e compatibili con l'orario dei corsi del primo anno; esse saranno seguite da alcuni momenti di verifica, per controllare se le carenze formative siano state recuperate.

Le soglie per la valutazione delle conoscenze richieste e le procedure per il recupero di eventuali debiti formativi sono specificate di anno in anno e pubblicate sul sito web della Scuola di Ingegneria.

Ulteriori informazioni sulle iscrizioni ai corsi di laurea e laurea magistrale in ingegneria alla pagina "per iscriversi" del sito web della Scuola di Ingegneria.

 

Altri link al sito web di Ateneo:


ULTIMO AGGIORNAMENTO

12.03.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni